MEDEA

Manuale di Esercitazione sul Danno Ed Agibilità per edifici ordinari in muratura e cemento armato.

medea_copertina

Cos’è Medea

La valutazione del danno sugli edifici causato da un evento sismico costituisce problematica di centrale interesse nell’ambito della comunità scientifica ed uno dei principali fattori per le valutazioni macrosismiche.
L’attenzione dei ricercatori è in particolare rivolta all’individuazione di criteri e metodi che consentano un’oggettività di valutazione, in base alla quale formulare le più idonee correlazioni tra il parametro di misura del cimento sismico ed il danno.
Allo stato attuale esistono notevoli incertezze ed ambiguità sia nella definizione dei gradi di danno da assumere sia nell’identificazione dello stesso da parte degli operatori preposti alle campagne di sopralluogo.
Inoltre nella fase di emergenza post-sisma i tecnici sono spesso chiamati a prendere decisioni in merito all’effettiva agibilità degli edifici, pur non essendo ancora stati definiti criteri “oggettivi” in grado di fornire indicazioni sui livelli di sicurezza richiesti caso per caso.
MEDEA è un manuale per una più omogenea categorizzazione sia dei singoli elementi strutturali delle costruzioni, sia delle tipologie di danno per ciascuno di essi; uno strumento didattico da utilizzare per la formazione di tecnici preposti a verifiche di agibilità in fase di emergenza (orientato verso la definizione di criteri standard di valutazione) e/o a campagne di rilievi macrosismici; uno strumento di supporto per una scheda di agibilità più avanzata rispetto alla scheda attualmente in uso in Italia; un riferimento didattico da utilizzare a differenti livelli nell’ambito di corsi universitari nel campo dell’ ingegneria sismica e della gestione dell’emergenza.

Scarica la presentazione MEDEA

Come attivare la convenzione Medea
1. Per attivare la convenzione è necessario in primis inoltrare richiesta di accreditamento attraverso il form sottostante, avendo cura di compilare i campi richiesti.
2. Una volta verificati i requisiti, PLINIVS procede all’accreditamento del soggetto richiedente mediante la creazione di account, le cui credenziali di accesso sono comunicate via mail al soggetto richiedente.
3. In seguito è possibile per il soggetto richiedente effettuare l’accesso a questa sezione e scaricare il documento di convenzione, che va compilato in tutte le sue parti e firmato.
4. L’ultimo passaggio consiste nel caricamento della convenzione compilata e firmata all’interno della sezione Carica/Scarica Convenzione. Una volta inviata la convenzione, la procedura è conclusa.

Nome Ente (richiesto)

Indirizzo Ente (richiesto)

Nome Rappresentante legale (richiesto)

Domicilio Rappresentante legale (richiesto)

Partita iva (richiesto)

Email di contatto (richiesto)

Quantità software richiesti

Messaggio:

Qualifica
Ente Azienda/società Docenza 


Accesso riservato agli utenti Medea autorizzati! Accedi per proseguire

Accesso riservato agli utenti Medea autorizzati! Accedi per proseguire

Servizi DPC

Il Centro Studi PLINIVS svolge attività di ricerca e di servizio dedicate per il Dipartimento di Protezione Civile Nazionale, in qualità di Centro di Competenza di cui al punto 3 della Direttiva del Presidente del Consiglio dei Ministri del 27 febbraio 2004 istituito con Decreto del Capo Dipartimento della Protezione Civile n. 1922 del 15 Maggio 2006 (link alla versione aggiornata del Decreto)

Principali compiti e funzioni:

  • Attività di ricerca su temi inerenti la valutazione della vulnerabilità, del rischio e dell’impatto sugli elementi esposti sul territorio a diverse pericolosità, quali terremoti, eruzioni vulcaniche, eventi idrogeologici, ecc., nonché nel settore della mitigazione degli effetti sull’uomo e sul costruito.
  • Raccolta di dati relativi a strutture edilizie ricadenti in zone esposte a fenomeni conseguenti un’eruzione vulcanica (terremoti, flussi piroclastici, caduta di cenere, lahars, tsunami, etc.) e sviluppo di metodologie di analisi di valutazione dell’impatto di tali fenomeni sul costruito e sull’uomo.
  • Sviluppo di tecniche di mitigazione del danno all’uomo ed alle strutture edilizie di  eventi sismici, vulcanici, idrogeologici, etc.
  • Valutazioni economiche dell’impatto prodotto da eventi sismici, vulcanici, idrogeologici, etc.

dpc_copertina

SERVIZI DPC

Accedi per proseguire.