Architetto, Professore Associato di “Scienza delle Costruzioni” e “Teoria delle Strutture” presso l’Università degli Studi di Napoli Federico II e Responsabile scientifico del Centro Studi PLINIVS.
È stato il fondatore della Scuola Regionale di Protezione Civile in Campania (2001), di cui è stato Direttore dal 2001 al 2015.
Dal 2012 è membro del Commissione Grandi Rischi del Dipartimento della Protezione Civile italiana (DPC).
In qualità di consulente della Protezione civile regionale e nazionale, è membro del gruppo di lavoro per la riqualificazione dei piani di protezione civile del Vesuvio e Campi Flegrei.
Negli ultimi 30 anni è stato impegnato in diversi progetti di ricerca nazionali e internazionali nel contesto della valutazione del rischio sismico, vulcanico e idrogeologico, pianificazione delle emergenze e supporto decisionale, scenari di danno da impatto e modelli di rischio, con particolare riferimento alla vulnerabilità.
È autore di oltre 150 articoli.
Dal 2013 è membro della rete di ricerca sui cambiamenti climatici urbani (UCCRN) e dal 2015 è associato al Centro per il rischio e la resilienza dei disastri urbani (CUDRR + R, New York).
Le sue principali attività di ricerca riguardano la progettazione sostenibile, l’energia e l’adeguamento tecnologico degli edifici e degli spazi pubblici, la costruzione di tecnologie per la mitigazione dei rischi naturali e l’adattamento ai cambiamenti climatici.
Ingegnere strutturale e Dottore di Ricerca in Ingegneria delle costruzioni.
Attualmente è Assegnista di Ricerca dell’Università di Napoli Federico II presso il Centro Studi PLINIVS-LUPT.
Le sue principali attività di ricerca riguardano l’analisi della vulnerabilità degli edifici per effetto di rischi naturali.
Ha una decennale esperienza nell’ambito della Gestione della Qualità ISO 9001:2015, programmazione e gestione di attività di alta formazione e organizzazione di Eventi Scientifici. Svolge anche la funzione di Webmaster e Communications Officer.
Architetto e dottorando in Ingegneria strutturale, geotecnica e sismica presso l’Università di Napoli Federico II.
Svolge attività di ricerca presso il Centro Studi PLINIVS-LUPT sul tema della vulnerabilità degli edifici ai rischi sismici, idrogeologici e vulcanici.