Architetto, Professore Associato di “Scienza delle Costruzioni” e “Teoria delle Strutture” presso l’Università degli Studi di Napoli Federico II e Responsabile scientifico del Centro Studi PLINIVS.
È stato il fondatore della Scuola Regionale di Protezione Civile in Campania (2001), di cui è stato Direttore dal 2001 al 2015.
Dal 2012 è membro del Commissione Grandi Rischi del Dipartimento della Protezione Civile italiana (DPC).
In qualità di consulente della Protezione civile regionale e nazionale, è membro del gruppo di lavoro per la riqualificazione dei piani di protezione civile del Vesuvio e Campi Flegrei.
Negli ultimi 30 anni è stato impegnato in diversi progetti di ricerca nazionali e internazionali nel contesto della valutazione del rischio sismico, vulcanico e idrogeologico, pianificazione delle emergenze e supporto decisionale, scenari di danno da impatto e modelli di rischio, con particolare riferimento alla vulnerabilità.
È autore di oltre 150 articoli.

Architetto e Dottore di ricerca in Rischio sismico, professore a contratto e docente di “Scienza delle costruzioni” e “Teoria delle strutture” presso l’Università di Napoli Federico II. Svolge dal 1990 attività di ricerca all’interno del Centro Studi PLINIVS nel campo del rischio sismico, vulcanico e idrogeologico.
Architetto e Dottore di Ricerca in Tecnologia dell’Architettura. Attualmente è professore a contratto presso “Urban and Landscape Regeneration Studio” presso il Politecnico di Milano e Assegnista di Ricerca dell’Università di Napoli Federico II presso il Centro Studi PLINIVS-LUPT.
Dal 2013 è membro della rete di ricerca sui cambiamenti climatici urbani (UCCRN) e dal 2015 è associato al Centro per il rischio e la resilienza dei disastri urbani (CUDRR + R, New York).
Le sue principali attività di ricerca riguardano la progettazione sostenibile, l’energia e l’adeguamento tecnologico degli edifici e degli spazi pubblici, la costruzione di tecnologie per la mitigazione dei rischi naturali e l’adattamento ai cambiamenti climatici.

Ingegnere strutturale e Dottore di Ricerca in Ingegneria delle costruzioni.
Attualmente è Assegnista di Ricerca dell’Università di Napoli Federico II presso il Centro Studi PLINIVS-LUPT.
Le sue principali attività di ricerca riguardano l’analisi della vulnerabilità degli edifici per effetto di rischi naturali.

Consulente IT per analisi e sviluppo software e specialista GIS. Le sue attività principali riguardano lo sviluppo di modelli e strumenti su base probabilistica GIS per l’analisi del rischio riguardante rischi naturali, multi-rischio ed effetti a cascata.
Specializzata nella Gestione amministrativa e finanziaria dei Progetti di ricerca Nazionali ed Europei.
Ha una decennale esperienza nell’ambito della Gestione della Qualità ISO 9001:2015, programmazione e gestione di attività di alta formazione e organizzazione di Eventi Scientifici. Svolge anche la funzione di Webmaster e Communications Officer.

Ingegnere e dottoranda in Ingegneria strutturale, geotecnica e sismica presso l’Università di Napoli Federico II. Svolge attività di ricerca presso il Centro Studi PLINIVS-LUPT sul tema della vulnerabilità degli edifici ai rischi sismici, idrogeologici e vulcanici.

Architetto e dottorando in Ingegneria strutturale, geotecnica e sismica presso l’Università di Napoli Federico II.
Svolge attività di ricerca presso il Centro Studi PLINIVS-LUPT sul tema della vulnerabilità degli edifici ai rischi sismici, idrogeologici e vulcanici.

Laureata in sostenibilità ambientale e protezione civile con un Master di II livello in “Joint Energy and Envirnoment Management in Italy and Mediterranean Area”. Attualmente ha una borsa di studio presso il Centro di Studi PLINIVS-LUPT. I suoi principali ambiti di applicazione riguardano la gestione dell’emergenza nel contesto dei rischi naturali e tecnologici, con particolare riferimento al rischio industriale, inclusi gli effetti a cascata e i rischi NaTech.
Architetto. Specializzando in Beni Architettonici e del Paesaggio presso l’Università di Napoli Federico II. Durante il tirocinio presso l’Istituto IRISS del CNR ha lavorato al progetto “Estudio de la Amenaza Sísmica y Vulnerabilidad Física del Gran Santo Domingo”. Attualmente ha una borsa di studio presso il Centro di Studi PLINIVS-LUPT. I suoi principali ambiti di ricerca riguardano la progettazione sostenibile, il patrimonio culturale, il retrofit del patrimonio costruito e degli spazi pubblici nei confronti degli impatti delle catastrofi naturale e del cambiamento climatico.